Tipologie Contrattuali
- Home
- Tipologie Contrattuali
Apprendistato
L’apprendistato è uno speciale tipo di rapporto subordinato attraverso cui il datore di lavoro, è obbligato a fornire formazione all’apprendista per fargli acquisire le capacità tecniche proprie del lavoratore qualificato. È una buona opportunità per conciliare formazione e lavoro.
Lavoro a Progetto
Il contratto di lavoro a progetto (Co.Co.Pro.) definisce il lavoratore non come un dipendente, ma come un collaboratore autonomo, che gestisce uno o più progetti specifici o programmi di lavoro, perciò la fine del contratto coincide, salvo eccezioni, con la conclusione del progetto.
Part Time
Il lavoro part-time (a tempo parziale) si differenzia dal rapporto di lavoro a tempo pieno solo per la riduzione quantitativa dell'orario di lavoro (il lavoratore part-time ha gli stessi diritti e doveri di quello a tempo pieno). Può essere stipulato sia a tempo indeterminato, sia a tempo determinato.
Somministrato
La somministrazione di lavoro è il contratto con cui un soggetto (agenzia di somministrazione) fornisce lavoratori ad un altro soggetto (ente, impresa, ecc.), generalmente quando quest’ultimo ha necessità di risorse umane in periodi di lavoro particolarmente intenso o, ad esempio, per sostituire lavoratori assenti.
Inserimento
Il contratto di inserimento è utilizzato per inserire (o reinserire) nel mercato del lavoro alcune categorie di persone, attraverso l’adattamento delle competenze professionali a un determinato contesto lavorativo. Questo tipo di contratto prevede infatti la redazione del piano di inserimento lavorativo, che deve garantire la professionalità attraverso la formazione sul campo (on the job).
Tirocinio
Il tirocinio è un’esperienza di lavoro che permette di acquisire formazione e nuove competenze. Può essere curriculare, se rivolto ai giovani frequentanti un percorso di istruzione/formazione e finalizzati ad integrare l'apprendimento con un'esperienza di lavoro (non prevede retribuzione) o extracurriculare, se rivolto a coloro che non sono coinvolti in un percorso di studi, in particolare inoccupati e disoccupati (prevede un’indennità di partecipazione).