Fino al 1997 i cittadini disoccupati o in cerca di nuova occupazione potevano esclusivamente rivolgersi al “collocamento pubblico”, con il quale lo Stato forniva aiuto nella ricerca del lavoro. A partire dal 1997 (Legge 196/97 “Legge Treu”) anche gli operatori privati hanno potuto inserirsi nell’attività di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro: sono nate così le agenzie per il lavoro e le altre organizzazioni che si occupano di gestione delle risorse umane

 

Il settore

Il settore delle risorse umane comprende l’insieme di attività che riguardano la selezione, il reclutamento, la formazione, la valutazione, la retribuzione e lo sviluppo di carriera del personale all’interno di un’organizzazione.

La gestione delle risorse umane può essere suddivisa in due grandi settori: 

  • organizzazioni che svolgono come attività principale la gestione delle risorse umane: agenzie per il lavoro che si occupano di somministrazione del lavoro, intermediazione domanda/offerta, ricerca e selezione del personale, ricollocazione del personale; altre organizzazioni specializzate in alcune delle precedenti attività; Centri per l’Impiego e altri uffici pubblici che operano nell’ambito delle politiche del lavoro;
  • organizzazioni di tutti i settori economici che hanno al loro interno personale specificamente addetto alla gestione delle risorse umane.

Il settore delle risorse umane, sia per i profili che operano all’interno dell’area funzionale di un’azienda sia per coloro che lavorano in un’agenzia che offre servizi al lavoro, richiede un livello medio/alto di specializzazione.
Nella gestione delle risorse umane si lavora a stretto contatto con le persone: per questo motivo è necessario avere buone doti di ascolto, sviluppate capacità relazionali e comunicative. Inoltre, è necessario essere in possesso di capacità organizzative.
Oltre a queste competenze di base comuni, ciascuna figura professionale dell’area deve possedere proprie specifiche competenze tecniche.

Il sistema gestione delle risorse umane può essere considerato “trasversale” a tutti i settori economici. Ogni organizzazione – di qualsiasi dimensione, tipo o ambito di attività – deve occuparsi della gestione del proprio personale attraverso il supporto di agenzie specializzate, oppure attraverso lo sviluppo di professionalità interne.

Le figure professionali