P.A. & difesa
- Home
- Professioni
- P.A. & difesa
Il settore della Pubblica Amministrazione (che comprende anche la Difesa) rappresenta circa il 15% dell’occupazione totale italiana. A livello di distribuzione geografica, il Nord Italia occupa la maggioranza dei dipendenti pubblici seguito dal Sud e dal Centro
Se si considera l’incidenza percentuale in relazione alla popolazione residente, la situazione si capovolge e vede le regioni meridionali e del centro con i valori maggiori (maggior numero di dipendenti pubblici a fronte di minor numero di residenti).Il settore istituzionale con il numero maggiore di lavoratori è quello delle amministrazioni locali (comuni e simili) seguito dalle amministrazioni nazionali e dalle amministrazioni regionali e provinciali. È importante, infine, sottolineare che i due terzi degli occupati nella Pubblica Amministrazione sono in possesso di un diploma di scuola media superiore, mentre quasi il 20% detiene una laurea o un titolo superiore (con una percentuale significativamente maggiore alla media degli occupati in Italia.
Il settore
Il settore della Pubblica Amministrazione (P.A.) comprende l’ampio insieme di attività di amministrazione generale, economica e sociale svolte dallo Stato nell’ambito dei suoi compiti istituzionali e di amministrazione dei servizi collettivi di prerogativa esclusiva dello Stato (come ad esempio la Difesa).
- Gli ambiti di attività della Pubblica Amministrazione (P.A.) sono molteplici e variano a seconda delle diverse competenze degli Enti che costituiscono il complesso della P.A.:
- Ministeri: hanno competenza esclusiva su tematiche che riguardano la collettività come ad esempio la difesa, la politica estera, l’ordine pubblico e la sicurezza, la moneta e la tutela della concorrenza, le leggi elettorali, lo stato civile e l’anagrafe, la giustizia amministrativa e la definizione dei livelli minimi essenziali in tema di diritti civili e sociali; su tematiche relative alla sanità, al lavoro, all’ambiente, ecc.. hanno un ruolo esclusivo di programmazione e coordinamento;
- Regioni: hanno funzione legislativa e amministrativa nell’ambito della tutela del territorio e dell’ambiente, nelle infrastrutture, nell’erogazione di servizi alla persona, nella sanità, nelle politiche del lavoro e della formazione, dell’istruzione, della cultura, nello sviluppo economico e nelle attività produttive.
- Enti locali: comprendono i comuni, le province e gli “enti locali funzionali” come ad esempio le comunità montane, le camere di commercio, i consorzi tra enti locali e simili. Alle province sono assegnati compiti di raccordo con la regione e funzioni di programmazione con i comuni, ai quali sono assegnati compiti di gestione diretta.
- Gli Enti della P.A. svolgono il loro compito attraverso:
- la programmazione delle politiche pubbliche in risposta a problemi della collettività;
- l’amministrazione in senso stretto e il controllo, che comprendono i processi gestionali con lo scopo di dare attuazione concreta ai programmi e controllare il rispetto dei requisiti di trasparenza;
- la comunicazione istituzionale attraverso la quale vengono comunicate le attività svolte nei confronti della collettività.
La Pubblica Amministrazione rappresenta generalmente una realtà a sé stante anche se, operando in una determinata comunità, non può fare a meno di essere in costante contatto con il territorio e di conseguenza con i settori economici e produttivi che lo caratterizzano.