Amministrazione
- Home
- Professioni
- Amministrazione
Il mercato del lavoro di quest’area, proprio per la sua specificità, risente, ancora più di altri, alcuni mutamenti tipici della nostra epoca:
- internazionalizzazione dell’economia
- numero crescente di aziende di servizi
- numero crescente di imprese di piccola-media dimensione
- sviluppo di tecnologie informatiche e telematiche che consentono di utilizzare qualsiasi dato.
In poco tempo, infatti, persino il termine new-economy è diventato obsoleto, sostituito dal termine net-economy che comprende vecchie e nuove aziende accomunate dalla stessa necessità di introdurre nuovi modelli organizzativi, per essere in grado di operare nella complessa rete internazionale di interdipendenze.
Il settore
Il settore amministrazione comprende l’insieme di attività che riguardano la registrazione di fatti inerenti la gestione di un’organizzazione, dal punto di vista economico, finanziario e organizzativo (patrimonio, reddito, investimenti, risorse…).
L’amministrazione rappresenta un settore d’importanza strategica per qualsiasi tipo di organizzazione e comprende figure professionali presenti negli organigrammi di ogni azienda, grande o piccola, privata o pubblica, profit o non-profit.
Il settore amministrazione riguarda tutte le realtà aziendali ed è indipendente dalla “mission”, dalle dimensioni e dalla ragione sociale. Le figure amministrative hanno generalmente un livello medio/alto di specializzazione.
Considerata l’importanza e la delicatezza dei flussi informativi gestiti dal personale amministrativo, per tutti i profili professionali impiegati in quest’ area è indispensabile possedere ottime capacità organizzative, di raccolta e gestione delle informazioni e molta precisione. Sempre più importante risulta, inoltre, la dimestichezza nell’utilizzo del pc e la conoscenza di specifici sistemi informatici di gestione aziendale.
Partendo da queste competenze comuni di base, ciascuna figura professionale dell’area deve possedere proprie specifiche competenze tecniche e saper utilizzare adeguati strumenti di lavoro.
L’amministrazione è un’area trasversale a tutti i settori professionali. Ogni organizzazione, infatti, ha l’esigenza (e l’obbligo) di registrare e organizzare i flussi informativi relativi alle attività di gestione economica, finanziaria e organizzativa.