Il Supply Chain Management, (in italiano: Gestione della catena di distribuzione) si basa sulla logistica e mira a costruire ed ottimizzare i legami e il coordinamento tra i processi all’interno dell’impresa stessa, quelli nei confronti di altre aziende, dei fornitori e dei clienti.

L’obiettivo di un sistema “Supply Chain ” è quello di integrare e coordinare il flusso di materiali da una moltitudine di fornitori, spesso sparsi in diverse zone, con la gestione della distribuzione dei prodotti finiti. È di sostanziale importanza sottolineare che, nei progetti di SCM, la collaborazione gioca un ruolo primario. È proprio attraverso questa collaborazione che si arriva a migliorare alcune funzioni come: la gestione della domanda, necessaria al fine di comprendere meglio le esigenze dei consumatori; la pianificazione della domanda, per realizzare piani di azione più attendibili e precisi; il trattamento degli ordini; la pianificazione della capacità produttiva e quindi il conseguente utilizzo ottimale degli impianti; la pianificazione dell’utilizzo dei materiali; l’integrazione tra domanda e fornitura; l’integrazione e collaborazione tra produzione, logistica e marketing.

Il settore

Il settore della logistica è, nella definizione dell’AILOG (Associazione Italiana di Logistica), “l’insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che governano nell’azienda i flussi di materiali e delle relative informazioni, dalle origini presso i fornitori fino alla consegna dei prodotti finiti ai clienti e al servizio post-vendita”.

  • La logistica coordina il flusso dei materiali e delle informazioni all’interno e all’esterno di un’organizzazione. Gli ambiti di attività del settore sono:
     
    • trasporto delle merci (vedi settore trasporti);
    • deposito, immagazzinamento e gestione delle merci
    • acquisti e provvigioni
    • pianificazione degli stock e del magazzino
    Le nuove tendenze del settore sono orientate verso una gestione della logistica in un’ottica di collaborazione tra imprese collegate in diversi processi e attività, con lo scopo di ottimizzare tempi e costi. L’obiettivo è quello di favorire la creazione di una “catena della logistica” – ( “Supply Chain”).
Il settore logistica coinvolge profili professionali con livelli di specializzazione che possono variare in base al ruolo ricoperto e alla mansione svolta.
Per lavorare nella logistica è importante avere buone doti organizzative e capacità di risoluzione dei problemi. Considerata l’informatizzazione nella gestione delle merci, è necessario per chi si occupa di logistica a qualsiasi livello essere in grado di utilizzare al meglio gli strumenti informatici di base.
Oltre a queste competenze di base comuni, ciascuna figura professionale dell’area deve possedere proprie specifiche competenze tecniche e saper utilizzare adeguati strumenti di lavoro.

Qualsiasi impresa che si occupa di produrre o acquistare merci di vario tipo, deve essere in grado di gestire le scorte, il magazzino, il rapporto con clienti/fornitori e simili. Per questo motivo la logistica può essere considerata affine a molti settori economici. In particolare, forti connessioni si hanno con il settore trasporti e con il settore commercio.

Le figure professionali