VUOI CONOSCERE MEGLIO LE OPPORTUNITÀ CHE OFFRONO I PERCORSI ITS NELL'AREA METROPOLITANA DI MILANO?
Evento - 11 Marzo 2022
Sette webinar alla scoperta dei percorsi ITS dell'Area Metropolitana di Milano
8:30 EFFICENZA ENERGETICA, NUOVE TECNOLOGIE DELLA VITA E MOBILITÀ SOSTENIBILE
9:10 MADE IN ITALY – AGROALIMENTARE
9:50 MADE IN ITALY – MODA
10:30 MADE IN ITALY – MECCATRONICA
11:10 MADE IN ITALY – SERVIZI PER LE IMPRESE
11:50 TECNOLOGIE INNOVATIVE PER I BENI CULTURALI – TURISMO
12:30 TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
L’iniziativa, frutto della collaborazione di Città dei Mestieri con Città Metropolitana di Milano, Ufficio Scolastico Territoriale di Milano, Regione Lombardia e Rete ITS Italia, nasce con l’obiettivo di far conoscere agli studenti dell’area metropolitana milanese i percorsi delle Fondazioni ITS presenti sul territorio. Cliccando su ogni area trovi tutte le informazioni sui percorsi ITS presenti nell’area metropolitana di Milano e i video dove vengono presentate le opportunità di studio e gli sbocchi professionali. Grazie ai corsi ITS, infatti, l’80% dei diplomati trova lavoro entro un anno dalla conclusione degli studi.
Aree Tecnologiche nella città metropolitana di Milano
Sei ancora indeciso e non sai quale area tecnologica è più adatta alle tue passioni?
Domande Frequenti
Gli ITS sono percorsi paralleli e alternativi all’università che formano giovani tecnici altamente specializzati in aree tecnologiche strategiche rendendoli subito pronti a svolgere lavori innovativi molto richiesti per lo sviluppo economico e la competitività delle imprese.
Le sei aree tecnologiche sono:
- Mobilità sostenibile;
- Efficienza energetica;
- Nuove tecnologie della vita;
- Nuove tecnologie per il made in Italy (Sistema agroalimentare, Sistema casa, Sistema meccanica, Sistema moda, Servizi alle imprese);
- Tecnologie dell’informazione e della comunicazione;
- Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali –Turismo
Tutti i corsi ITS fanno riferimento a una di queste aree tecnologiche.
Le Fondazioni ITS sono i soggetti che progettano e realizzano i corsi. Le Fondazioni ITS nascono dalla collaborazione tra imprese, università, centri di ricerca, enti di formazione, associazioni di categoria ed enti locali. Questa collaborazione assicura un forte legame con il mondo del lavoro dando la possibilità di progettare corsi che rispondono alla necessità delle aziende di figure professionali altamente specializzate.
Per accedere alle selezioni dei corsi ITS devi essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, oppure di un diploma quadriennale di Istruzione e Formazione Professionale integrato da un percorso annuale IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore). In alcuni casi bisogna avere al massimo 29 anni.
I corsi ITS durano 2 anni, e sono divisi in semestri. Alcuni percorsi possono essere triennali, in particolare per l’acquisizione di specifiche certificazioni industriali. Sono tutti corsi con un’impostazione molto pratica: almeno il 30% delle ore di corso viene svolto con tirocinio in azienda, anche all’estero; e almeno il 50% dei docenti sono professionisti provenienti dalle aziende.
Al termine del corso ITS, dopo il superamento dell’esame finale, otterai il “Diploma di Tecnico Superiore” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche (EQF). Il titolo è corredato dall’EUROPASS diploma supplement, in modo da favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo. Per accedere all’esame finale bisogna aver frequentato almeno l’80% della durata complessiva del corso.
Perchè i corsi ITS ti danno la possibilità di acquisire competenze per entrare subito nel mondo del lavoro. Grazie al tirocinio, ti mettono subito in contatto con le aziende. Secondo il monitoraggio annuale di Indire, l’ente del Ministero dell’Istruzione che si occupa della ricerca per l’innovazione della scuola italiana, l’80% dei diplomati ITS trova lavoro entro un anno dal diploma, e di questi il 92% in un’area coerente con il proprio percorso di studi (dati monitoraggio Indire 2021).