Impara a conoscere le funzioni aziendali e aumenta le possibilità di trovare sbocchi interessanti per la tua carriera futura!
Spesso, infatti, nella ricerca del lavoro ci si focalizza soprattutto sul settore professionale senza tenere conto che all’interno delle aziende esistono varie aree funzionali in cui possiamo individuare la professione che ci interessa. Un programmatore, ad esempio, non deve necessariamente cercare lavoro solo nelle società di softwarehouse in quanto molte aziende al loro interno hanno una funzione I.T.; d’altra parte, il laureato in comunicazione non ha come unico sbocco gli uffici stampa o le agenzie di relazioni pubbliche in quanto le aziende si avvalgono spesso di un ufficio comunicazione interno.
Una funzione aziendale (o area funzionale) è un insieme di attività svolte all’interno dell’azienda, raggruppate in base al criterio dell’omogeneità delle competenze necessarie per svolgerle.
Le aree funzionali concretamente individuate all’interno delle aziende variano secondo la natura stessa dell’azienda e il suo campo di attività.
In generale, però, si possono distinguere alcune aree classiche:
- ricerca e sviluppo
- produzione e qualità
- logistica e acquisti
- marketing
- vendite
- amministrazione e finanza
- gestione del personale
- sistemi informativi
- relazioni esterne
Le funzioni aziendali possono essere raggruppate in tre macro aree:
- le funzioni caratteristiche, ossia quelle relative alla realizzazione, erogazione e commercializzazione del prodotto o servizio; la loro articolazione varia secondo le aziende: in un’impresa manifatturiera, ad esempio, si possono trovare le funzioni ricerca e sviluppo o tecnica, approvvigionamento, produzione, logistica e commerciale (marketing e vendite);
- le funzioni integrative, che pur non essendo legate direttamente all’attività produttiva sono comunque fondamentali per l’attività dell’azienda; vi rientrano le funzioni risorse umane, organizzazione, amministrazione e finanza;
- le funzioni di supporto, tra le quali rientrano le funzioni sistema informativo, pianificazione e controllo.